giovedì 14 maggio 2015

Mini cheesecake raw



Spesso mi sono interrogata riguardo la mia passione per la cucina, a volte mi sono sentita stupida ripensando al tempo che ho dedicato a questo blog, non ho ricevuto molti incoraggiamenti, anzi a pensarci ho ricevuto critiche, sono proprio negata per la tecnologia, nonostante questo continuo... cucinare per me è trasmettere ciò che ho dentro; quando sto male o sono arrabbiata non faccio da mangiare per evitare di trasmettere emozioni negative e anche perchè i piatti non avrebbero un buon sapore, non cucino quasi mai per chi mi è antipatico
Mentre cucino penso a cose positive come la natura, l'amore per ciò che sto facendo e l'espressione che vedrò sul volto della persona a cui è destinato il piatto.
Mi infastidisce chi mi mette sotto pressione, chi mi mette fretta, ogni cosa per riuscire bene ha bisogno del suo tempo, non è possibile conciliare la fretta con la buona cucina, purtroppo mi è capitato di vedere alla televisione(anche se non ho una tv) quelle gare di cuochi e sono rimasta con lo schifo, quello non è cucinare: gli animali ridotti ad ingredienti, la competizione, la spettacolarizzazione e tutta quella frenesia, quella voglia di arrivare, i gesti meccanici la finzione non mi appartengono, a me piace sognare, immaginare storie, perdermi e rielaborare ciò che ho dentro per condividerlo.
Per questo scrivo le mie ricette perchè sento la necessità di fare ciò che mi piace e comunicarlo.

Ingredienti per la base:

  • 100 g di fichi secchi 
  • 100 g di mandorle 
  • 20 g di olio di cocco
Nel mixer ho tritato i fichi secchi e le mandorle grossolanamente, ho aggiunto l'olio di cocco e ho foderato il fondo degli stampini con questo composto poi l' ho riposto nel freezer per 10 minuti a compattarsi 

Ingredienti per la crema tipo cheesecake:
  • 150 g di anacardi ammollati per 8 ore
  • 200 g di fragole o frutta di stagione a piacere 
  • 50 g di sciroppo di agave 
  • 20 g di olio di cocco 
  • vaniglia 
  • il succo di mezzo limone
Nel mixer ho tritato gli anacardi insieme a tutti gli altri ingredienti, con l'aiuto di un cucchiaio ho riempito gli stampini e ho riposto tutto nel freezer per 4 ore o in frigo per 8 ore.
Facile!