mercoledì 13 maggio 2015

Ricotta di soia




Oggi per la prima volta ho fatto la ricotta di soia, pensavo fosse difficile, in realtà è molto semplice, da un litro di latte di soia autoprodotto ho ricavato 300 g di ricotta dalla consistenza cremosa ma compatta, a questa ricetta base si possono aggiungere ingredienti sia dolci sia salati perchè il sapore neutro la rende adatta per molte preparazioni (patè, ripieni, basi per dolci ...)


Ingredienti:

  • 1 litro di latte di soia senza additivi o dolcificanti
  • 15 g di aceto di mele

Sono partita da un litro di latte di soia senza additivi, dolcificanti o aromi, fatto in casa, da un anno faccio il latte  con la soyafacile della midzu, non voglio fare pubblicità però  per ora mi sono trovata bene e ho risparmiato, ammortizzando il prezzo iniziale della macchina che, malgrado fosse la più economica, costava 108 euro in sconto. Il latte di soia ha un costo medio di 1,50  al litro mentre 100 g di soia (la quantità necessaria per fare 1 litro di latte) biologica e quasi a km zero costano 40 centesimi, per non parlare della varietà di latti che si possono realizzare(riso, avena, mandorle...), molti dicono che il latte vegetale è troppo costoso ed è vero perchè, a quanto pare, viene tassato come bene di lusso e non come prodotto di prima necessità quindi  dobbiamo arrangiarci e farcelo da soli, lo stesso vale per la ricotta.
Il procedimento per fare la ricotta è semplice: ho portato a bollore il latte di soia,ho tolto la pentola dal fuoco e ho aggiunto l'aceto di mele, ho aspettato qualche secondo, il tempo necessario per cagliare, la parte liquida si stava dividendo dalla parte solida quindi ho preso un colino e con l'aiuto della ramina ci ho messo dentro la soia cagliata, ho sciacquato la ricotta sotto l'acqua corrente per eliminare il sapore dell'aceto, ho posizionato il colino su una caraffa a misura in modo che l'acqua in eccesso scolasse fuori poi ho messo tutto in frigo per una notte.
Il giorno seguente ho estratto il colino  dal frigo e ho notato che la mia ricotta era pronta.