sabato 18 luglio 2015

Tahin e Gomasio


Tahin e gomasio hanno in comune l'ingrediente principale: i semi di sesamo, una fonte eccellente di minerali quali calcio, fosforo, magnesio, zinco, selenio e di acidi grassi omega 3 e omega 6.
In commercio esistono già pronti sia la salsa thain o burro di sesamo sia il gomasio, si possono però preparare senza sforzo anche in casa per risparmiare un po' ed evitare conservanti e additivi spesso presenti nei prodotti confezionati, il procedimento non è difficile, basta avere un macinacaffè o un mortaio e una mezz'ora di tempo a disposizione.

Salsa tahin

La salsa tahin è molto diffusa in nord Africa e in Grecia, di solito viene servita per accompagnare il falafel ed è uno degli ingredienti fondamentali per fare l'hummus di ceci, personalmente mi piace mangiarla con il pane e la marmellata oppure l'aggiungo all'insalata.

Ingredienti:

  • 200 g di semi di sesamo 
  • 2 cucchiai di olio a piacere
Il procedimento è semplice i semi vanno leggermente tostati, li lascio pochissimo sul fuoco per non alterare le loro proprietà nutritive, appena sento il profumo di sesamo capisco che sono pronti, li metto in un piatto per farli raffreddare poi con il macinacaffè li riduco in farina, travaso tutto in un contenitore di vetro a chiusura ermetica e aggiungo l'olio.

Il Gomasio

Il gomasio è un ottimo sostituto del sale, proviene dalla cucina giapponese, può essere arricchito con alghe. Viene utilizzato per esaltare i sapori delle verdure, del riso e della pasta.
  • 100 g di semi di sesmo 
  • 10 g di sale integrale
Tostare leggermente i semi di sesamo insieme al sale con l'aiuto di un mortaio o di un macinacaffè, ridurre il sesamo in granuli e conservare in frigo fino a due settimane.